Autostrade E Telepass – Numero Verde E Servizio Assistenza Clienti

24924
visualizzazioni
Autostrade E Telepass – Numero Verde E Servizio Assistenza Clienti
2.93 (58.57%) 14 voti

Vuoi contattare Autostrade per l’Italia e Telepass? Scopri la guida utile che ti aiuta a reperire tutte le valide informazioni societarie, di servizio ed assistenza al contatto degli automobilisti, prima di mettersi in viaggio.

Autostrade per l’Italia si posiziona ai primi posti in Europa tra i concessionari di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio con oltre 3.000 km di rete gestita in Italia. gli highlights di Autostrade per l’Italia parlano chiaro e consentono di fare comprendere agli italiani come sia sempre in costante fase di espansione:

  • 3.020 km di rete autostradale in Italia
  • 27 miliardi di investimenti in corso
  • 10.000 persone a lavoro
  • 8 milioni di clienti Telepass
  • leader nella progettazione e nell’ampliamento di infrastrutture autostradali
  • primo operatore mondiale nell’esazione dinamica
  • leader mondiale nello sviluppo e nell’implementazione di tecnologie per il pedaggiamento, la sicurezza e il controllo della viabilità.

Autostrade per l’Italia: la storia in “tappe”

La favolosa ed ascendenziale storia di Autostrade per l’Italia inizia nel 1950 quando viene costituita dall’IRI la Società Autostrade Concessioni e Costruzioni Spa con la finalità di partecipare, insieme ad altri grandi gruppi industriali, alla ricostruzione dell’Italia nel Dopo Guerra.

Dopo sei anni, viene siglata la prima Convenzione tra ANAS e Autostrade per co-finanziare, costruire e gestire l’Autostrada del Sole tra Milano e Napoli, battezzata nel 1964.

Nel 1982 viene costituita con l’aggregazione di altre Società Concessionarie autostradali, il Gruppo Autostrade e, dopo, cinque anni, inizia la strada della quotazione in Borsa Italiana SpA nel listino Mib 30.

Negli anni Novanta il Gruppo Autostrade battezza il Telepass, il primo sistema al mondo su larga scala per il pagamento “dinamico” del pedaggio. Una vera novità che suole snellire e velocizzare il pagamento del pedaggio, senza attendere file al casello di pagamento.

Nel 1997 viene siglata  la nuova Convenzione tra ANAS e Autostrade, che prevede l’estensione della Concessione dal 2018 al 2038 e l’impegno, tra gli altri, alla costruzione della Variante di Valico e, dopo due anni, viene privatizzata e al Gruppo IRI subentra con il 30 % un nucleo stabile di azionisti privati, riuniti nella Società Schemaventotto Spa; il restante 70 % viene quotato in Borsa.

A partire dal 2003, a seguito di un nuovo assetto organizzativo, le attività di concessione autostradale vengono conferite ad Autostrade per l’Italia, controllata al 100% da Autostrade SpA che rimane quotata in borsa. Decorsi 5 anni, è divenuta efficace la Convenzione Unica di Autostrade per l’Italia che prevede l’impegno a sviluppare la progettazione preliminare per il potenziamento di alcune tratte autostradali su circa 330 Km di rete.

In data 23 dicembre 2015 viene aperta al traffico la Variante di Valico, lunga 59 km di tracciato, di cui 32 in Variante, con 41 nuove gallerie. La nuova via consente una riduzione di oltre il 30% dei tempi di percorrenza media e il risparmio annuo di circa 100 milioni di litri di carburante.

Viaggiare con Telepass: rivolgiti all’ufficio postale/bancario

Se sei un correntista BancoPosta o hai un conto corrente bancario e hai l’accredito dello stipendio o della pensione, puoi recarti presso un ufficio postale o una filiale bancaria dove hai aperto il conto e sottoscrivi il modulo Telepass Family.

Puoi scegliere se ricevere il Kit Telepass Family  direttamente a casa tua o ritirarlo presso l’ufficio postale o bancario dove sei cliente e hai aperto il conto. Il personale della filiale ti consegnerà il Kit già attivo.

Lavorare con Autostrade per l’Italia

Se vuoi entrare a fare parte dell’organico di Autostrade per l’Italia, puoi scoprire sul sito Internet, nella sezione Lavora con Noi tutte le posizioni ed offerte di lavoro attive. Procedi a compilare il form online ed inoltra il modulo con tutti i tuoi dati anagrafici, esperienze professionali e Curriculum Vitae dettagliato.

Contatti ed Assistenza alla Clientela

Se vuoi metterti in contatto con Autostrade per l’Italia, ecco i recapiti di telefono e gli indirizzi utili: