Trenitalia – Numero Verde E Servizio Assistenza Clienti

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Trenitalia – Numero Verde E Servizio Assistenza Clienti
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Trenitalia S.p.a è una società del gruppo Ferrovie dello Stato che si occupa dei trasporti ferroviari ed è la prima e più importante sul territorio nazionale.

Hai avuto qualche problema con Trenitalia e vuoi presentare un reclamo? Oppure vuoi richiedere delle informazioni per un nuovo viaggio che devi fare? All’interno di questo articolo troverai molte informazioni utili e i numeri messi a disposizione dalla società per contattare l’assistenza.

La storia di Trenitalia

Trenitalia nasce con il nome di Italiana Trasporti Ferroviari nel 1997, per cominciare a organizzare il trasporto ferroviario dei passeggeri in vista della direttiva europea del 2000 che prevedeva di separare le imprese che operavano come vettori e gestori delle reti infrastrutturali.

Nel 2000, dopo l’apertura del mercato che permetteva la concorrenza tra le aziende che si occupavano del traffico, l’Italiana Trasporti Ferroviari diventa ufficialmente Trenitalia.

Informazioni utili

Ora passiamo alla parte più utile del discorso, quella relativa all’organizzazione dei viaggi e dei servizi messi a disposizione da Trenitalia.

Prima di partire

Guida all’acquisto online

Comprare i biglietti, ormai, è estremamente facile. Basta possedere una connessione internet per fare tutto online. Se non sei proprio un esperto di tecnologia e credi di poter incorrere in dei problemi durante la procedura di acquisto, ti consigliamo di consultare questa utilissima guida che puoi raggiungere cliccando qui.

Offerte e biglietti

Vuoi risparmiare o scoprire se c’è qualche offerta per il viaggio che vuoi intraprendere? Consulta le offerte di Trenitalia! Le puoi raggiungere visitando questa pagina e navigando tra le voci presenti. Potrai usufruire dell’offerta famiglia oppure della2x1 viaggiando in due con il costo di un solo biglietto.

Assistenza alle persone con disabilità

Prendere il treno è un diritto di tutti. Per questo Trenitalia mette a disposizione dei clienti disabili o con problemi motori di vario genere un servizio di assistenza. Come fare per richiederlo? Ecco le varie modalità:

  • inviare una e-mail ad una delle 14 Sale Blu RFI
  • recarsi direttamente in una della 14 Sale Blu dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni
  • telefonare  dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni

Numero verde: 800 90 60 60

Numero per fisso e mobile: 02.32.32.32

Durante il viaggio

Trasporto animali domestici

Si può viaggiare con il cane o il gatto al seguito? Certo, ma ci sono delle norme da rispettare.

I cani di piccola taglia, i gatti e altri animali domestici da compagnia sono ammessi gratuitamente in un trasportino di dimensioni non superiori a 70x30x50.

Inoltre sono ammessi anche i cani di grossa taglia al guinzaglio e muniti di museruola. Per loro bisogna comprare un biglietto presso in una qualsiasi biglietteria ridotto del 50%.

Gli animali devono essere muniti anche di certificato di iscrizione all’anagrafe canina e libretto sanitario.

I cani guida possono viaggiare gratuitamente su qualsiasi treno e non hanno obblighi particolari (neanche di certificato e libretto).

Biciclette a bordo

Vuoi sapere se puoi portare la tua bicicletta? Visita questa pagina. Al suo interno troverai le diverse tipologie di treno in cui sono accettate (anche gratuitamente).

Indennità per ritardi

Purtroppo capita spesso che un treno abbia del ritardo. Nei casi più gravi non si tratta di 10 minuti ma di ore. In questo caso si può richiedere un rimborso. Vuoi sapere come farlo? Clicca qui per scoprire quanti soldi ti verranno rimborsati e le modalità per richiederli.

Contatti e assistenza

Call center 1

Da contattare per:

  • Acquisti e fatture
  • Cambio prenotazione e rimborsi
  • Informazioni
  • Assistenza CartaFreccia e Trenitalia.com

89 20 21, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.

Call center 2

Da contattare per:

  • Informazioni sull’orario
  • Informazioni sulla circolazione dei treni, sui binari di arrivo o partenza
  • Cambio prenotazione, richiesta rimborso o informazioni sulla conciliazione
  •  Ascoltare Radio FS News con le ultime notizie sul traffico ferroviario
  • Prenotare un servizio di assistenza per i clienti a mobilità ridotta

06 3000, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.